Direttrice/Docente, Rad Supervisor CBTS e Ambassador CPD Italy

Yvonne Jane Henshaw Rad Rts BA (Hons) Dance Education

Foto presso University of Surrey (GB) Ceremonia Laurea 2011  

 

 

Docente Leigh Melanie Metcalfe Rad Rts ARad

Associazione no profit per l'insegnamento e la divulgazione della danza e delle scienze ad essa associate 

 

Mission

- To educate and train all pupils physically and mentally

-To provide a progressive route towards examination achievements 

-To deliver the joy and benefits of dance

-To provide important life skills

 

 

Metodo

La Royal Academy of Dance è la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti che valuta attraverso sessioni d’esami. È autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio e lauree, includendo anche un programma specifico dedicato ad ex ballerini professionisti, che desiderano offrire la propria esperienza professionale nell’ambito dell’insegnamento. Nell’anno 2001, la Royal Academy of Dance è stata ufficialmente riconosciuta dalle autorità di tutto il Regno Unito, quale organo accreditato per offrire qualifiche generali, professionali ed occupazionali, riconosciute in tutti gli ambiti di studio nel quadro nazionale dell’ordinamento di tutte le attività professionali. La Royal Academy of Dance è presente in oltre 70 nazioni.

Gli insegnanti iscritti all’albo sono 6.500 ed ogni anno esamina oltre 200.000 allievi.

L’albo degli insegnanti di tutto il mondo registrati presso l’Istituzione della Royal Academy of Dance è stato costituito nel 1987.

I contenuti dei piani di studio sono strutturati in maniera progressiva per garantire che il livello tecnico di perizia richiesto, rientri nell’ambito delle capacità di apprendimento dell’allievo. Insegnanti in possesso di una valida comprensione dei principi del movimento, della musicalità e degli aspetti fondamentali del Balletto Classico, forniscono un programma di studio equilibrato ed attentamente pianificato.

 

La RAD in Italia

In Italia, la RAD è stata introdotta negli ultimi anni ’50 dalla Signora Sara Acquarone di Torino, famosa coreografa e già insegnante di 1° Grado dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, la quale da subito ha creduto nella validità e serietà del metodo della Royal Academy of Dance. A proprie spese fece venire in Italia i primi esaminatori per valutare la preparazione dei suoi allievi. Lo sviluppo ed il successo che ne sono derivati, sono il premio per i suoi sforzi iniziali.

Oggi la RAD in Italia conta oltre 700 insegnanti iscritti all’albo ed autorizzati dalla Casa Madre a preparare e presentare allievi agli esami.

La Filiale Italiana della Royal Academy of Dance, con sede a Trento, funge da liason fra gli insegnanti e la Casa Madre per tutte le esigenze di organizzazione esami, corsi di aggiornamento, programmi per insegnanti e stage estivi. Vengono organizzate due sessioni d’esami all’anno (primavera ed autunno) per tutti gli allievi candidati agli esami dei vari livelli, una media di circa 10.000 allievi all’anno.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Yvonne Henshaw Via di Clos 28 11027 Saint-Vincent